Come sapete sul nostro account Instagram ogni domenica portiamo avanti una lettura in comune [tutti i post a riguardo li potete trovare sotto l’hashtag #readingwithlis] e abbiamo deciso di riportarli anche qui in versione integrale!

Welcome reader!
Finalmente abbiamo terminato anche la lettura di “Alba oscura” di Jay Kristoff!
Inizialmente stare lontane da quest’ultimo volume per rispettare gli appuntamenti del nostro #readingwithlis è stata una vera tortura. Il finale de “I grandi giochi” ci aveva lasciate spiazzate e appena abbiamo potuto ci siamo subito immerse nella lettura, tanto da leggerne metà già entro il giorno seguente.
Siamo state sempre più affascinate da Mia e dal mondo in cui vive soprattutto perché si tratta di un qualcosa di nuovo e di inaspettato!

Circa a metà abbiamo iniziato a capire l’identità del misterioso narratore che fin da principio si diverte a fare battute parecchio sarcastiche e ad impicciarsi nelle vicende (cosa che abbiamo adorato) e hanno iniziato a chiarirsi anche alcuni perché.
Concludere la lettura ha significato però anche lasciare i personaggi ai quali ci siamo affezionate, chi più e chi meno, e concludere una serie, soprattutto se la si è amata, significa dire addio a tutti loro.

Tocca quindi anche a noi dire addio a Mia, a Messer Cortese, all’umbralupa, a questo stravagante narratore che ha reso la lettura davvero diversa dal solito…

Possiamo dire ormai con certezza che questo raconto ci ha conquistate in tutto e per tutto..

Lo stile di scrittura sarcastico e diretto, la costruzione dei personaggi… tutto questo nonostante ogni pagina sia intrisa di sangue e vendetta!
Non mancano quelli che definiremmo dei veri e propri atti d’amore in tutte le sue sfumature e forme e questo ha sicuramente contribuito al buon equilibrio di questa esperienza!
Non ci pentiamo assolutamente di aver letto questa avventura, anche se un po’ in ritardo, anzi forse questo ci ha permesso di gustarla in un modo più ampio.

Ora ci toccherà trovare una nuova lettura e speriamo che sia all’altezza di questa!

Voto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️