Come sapete sul nostro account Instagram ogni domenica portiamo avanti una lettura in comune [tutti i post a riguardo li potete trovare sotto l’hashtag #readingwithlis] e abbiamo deciso di riportarli anche qui in versione integrale!

Abbiamo notato che l’anno scorso avevamo stilato una piccola lista di libri per le nostre letture estive e tra queste era spuntato il romanzo “Nocturna” di Maya Motayne che alla fine non avevamo mai iniziato… per cui quale momento migliore per recuperarlo? 

La partenza si prospettava positiva; la trama ci ispirava davvero molto, un libro pieno di magia mischiato con mosaici colorati e uno stile spagnoleggiante che ci porta con la fantasia in un posto perfetto dove passare l’estate… se non fosse che dovevamo scappare da un mago malvagio!
Come se non bastasse i protagonisti di questo libro sono un’orfana mutafaccia e un principe insoddisfatto che insieme avevano tutti i requisiti per intrattenerci…
Non possiamo nascondervi di aver trovato più di una rassomiglianza con la serie “Magic” della Schwab, davvero su diversi aspetti, ma ad ogni modo la lettura si è rivelata coinvolgente e con un buon ritmo crescente .
Quello che ci è piaciuto molto è sicuramente l’ambientazione, la storia infatti si dipana in un regno dai sapori latini (bellissima anche la sovracopertina che richiama proprio queste località)!
Molto apprezzato anche lo stile dell’autrice che riesce a trascinare il lettore all’interno dei vicoli bui di Castallan facendone percepire la magia che li percorre.

Infine i due personaggi principali, Finn e Alfie, che creano un’alleanza molto interessante, all’inizio un po’ forzata ma andando avanti diventano davvero un bel duo… Una menzione va anche a Luka che come spalla del protagonista è davvero essenziale!
Molto avvincente è anche come l’autrice ha sviluppato il “cattivo” della situazione, un’entità che deve sempre essere ospitato da qualcuno per poter svolgere il proprio compito e risvegliare il suo padrone.

Quindi nel complesso una lettura che ci è piaciuta molto e della quale attendiamo il seguito!

Voto: ⭐⭐⭐