Privacy Policy

DICHIARAZIONE SULLA PRIVACY

Per Libri in Scatola la protezione dei vostri dati personali ha la massima priorità. Naturalmente rispettiamo ogni disposizione di legge rilevante sulla protezione dei dati e desideriamo fornirvi un’informazione esaustiva sul trattamento dei vostri dati tramite l’informativa sulla privacy di seguito riportata.

1. I DATI PER L’ELABORAZIONE DEGLI ORDINI
Quando ordinate un prodotto da noi vi chiediamo sempre solo le informazioni strettamente necessarie per dare seguito ai vostri ordini o per scopi di fatturazione. Nella maggior parte dei casi, queste informazioni si limitano a nome e cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo e-mail.
Tali dati contrattuali vengono da noi salvati. Potete modificare personalmente tali dati in qualsiasi momento tramite l’area clienti all’interno del vostro account cliente.

2. DATI PERSONALI DI NAVIGAZIONE E ACCESSO E DATI PERSONALI RELATIVI AL CONTENUTO
Diamo grande importanza alla qualità e all’affidabilità. Tuttavia, a volte può capitare che qualcosa non funzioni come vorremmo noi o come vorreste voi. Per poter fornire un’assistenza competente e rapida anche in casi di malfunzionamento, può essere utile registrare durante l’operazione alcuni dati personali di utilizzo ed alcuni dati di traffico per un breve periodo e renderli disponibili al nostro personale di supporto. Facciamo ciò per dare esecuzione al meglio al contratto, nonché per progettare in linea con le vostre esigenze i nostri prodotti e servizi nel rispetto delle prescrizioni di legge.
Per alcuni prodotti offriamo i cosiddetti servizi cloud, quali gli account di posta elettronica o spazio di archiviazione online, nei quali potete salvare i dati personali. I dati ivi memorizzati vengono automaticamente crittografati e possono essere visualizzati solo da persone a cui sia stata data preventivamente l’autorizzazione ad accedere. Ai fini del backup e della manutenzione, creiamo file di backup crittografati. I contenuti dei vostri dati così conservati non possono essere decodificati da parte nostra e non possono essere letti.

3. UTILIZZO DEI VOSTRI DATI PERSONALI
Come anticipato abbiamo bisogno di alcuni vostri dati personali per elaborare gli ordini e per offrire il nostro servizio in maniera completa e corretta.
È nostro obiettivo offrire prodotti convincenti e ottimi servizi con il miglior rapporto qualità/ prezzo. Affinché i processi di elaborazione si compiano senza difficoltà, prima di confermare il vostro contratto effettuiamo un controllo dell’ordine ed altresì controlli per la prevenzione delle frodi.
Riceverete da noi per e-mail la conferma dell’ordine e le successive informazioni che vi permetteranno di essere aggiornati sull’andamento del vostro ordine sino all’avvenuta spedizione. A tal fine utilizziamo l’indirizzo e-mail che avete inserito nei dati del contratto.
Se vi siete iscritti alla newsletter riceverete da noi, sempre attraverso il medesimo supporto (e-mail), anche aggiornamenti in merito alle novità o eventuali informazioni utili.
Se non desiderate più ricevere tali informazioni, potete revocare il consenso in ogni momento dall’area clienti.
Alcuni dati vengono raccolti durante l’utilizzo dei nostri servizi e prodotti. Con questi dati, siamo in grado di identificare e correggere rapidamente eventuali errori che si verificano e di sviluppare continuamente i nostri servizi per voi.
Implementiamo una serie di misure tecnologiche e organizzative per proteggere la vostra privacy e garantire la sicurezza dei vostri dati personali.

Per potervi offrire anche in futuro i migliori prodotti possibili e ottimi servizi, abbiamo bisogno del vostro supporto. Per questo motivo, di volta in volta inviamo dei sondaggi d’opinione ai nostri clienti, di solito via e-mail o sotto forma di modulo sul nostro sito web. La partecipazione a questi sondaggi è, ovviamente, volontaria. Naturalmente potete opporvi dopo il primo invio in qualsiasi momento all’invio di sondaggi d’opinione al vostro indirizzo.

Abbiamo un interesse legittimo ad analizzare i dati che raccogliamo per migliorare i nostri prodotti e servizi. Per fare questo, utilizziamo una varietà di metodi e strumenti. Come descritto in questa informativa, raccogliamo dati che vi riguardano, che riguardano il vostro utilizzo di prodotti e servizi e le vostre interazioni con noi, come ad esempio quando vi inviamo corrispondenza, quando contattate l’assistenza clienti o completate un sondaggio. Raccogliamo inoltre dati pubblici e di terze parti per comprendere meglio le esigenze dei clienti. Proteggiamo la vostra privacy con una varietà di misure tecniche e organizzative adatte a ogni situazione e rispettiamo le vostre scelte riguardo a come utilizzare i vostri dati.

4. TRASMISSIONE DI DATI A TERZI
Utilizziamo la trasmissione dei vostri dati a terzi solamente per necessità di organizzazione, verifica e controllo del sito web stesso, per ben precise finalità e nel rispetto dei vostri interessi meritevoli di protezione.

GOOGLE ANALYTICS
Il sito utilizza Google Analytics, uno strumento di analisi dati fornito da Google Ireland Limited. Se il responsabile del trattamento dei dati su questo sito risiede nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, il trattamento dei dati di Google Analytics viene effettuato da Google LLC. Google LLC e Google Ireland Limited.
Google Analytics utilizza i cosiddetti “Cookie”, file di testo che vengono salvati sul computer del visitatore al fine di analizzare il suo comportamento su questo sito. Le informazioni raccolte attraverso i cookie, compreso l’indirizzo IP del visitatore di questo sito, vengono di regola trasmesse ai server di Google e ivi archiviate.
Questo sito impiega Google Analytics con l’estensione “_anonymizeIp()”. Tale estensione consente un’anonimizzazione dell’indirizzo IP mediante troncamento e impedisce l’identificazione del visitatore. Normalmente l’anonimizzazione dell’indirizzo IP avviene all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o degli Stati che hanno sottoscritto l’accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo viene trasmesso al server di Google negli Stati Uniti e, una volta lì, accorciato. L’indirizzo IP trasmesso dal browser nell’ambito dell’attività svolta da Google Analytics non viene incrociato con altri dati raccolti da Google.
Per conto del soggetto che gestisce il sito web, Google utilizzerà le informazioni raccolte per valutare l’uso del sito da parte dei visitatori, per presentare rapporti sulle azioni condotte sul sito e per fornire al gestore del sito dei servizi connessi all’uso del sito web o di Internet (Art.6, paragrafo 1, lettera f RGPD). L’interesse legittimo all’elaborazione dei dati risiede nell’ottimizzazione del sito web, l’analisi dell’uso che ne fanno i visitatori e l’adattamento dei contenuti. Il diritto alla privacy dei visitatori viene garantito adeguatamente attraverso la pseudonimizzazione.
Google LLC ha ottenuto la certificazione di conformità allo Scudo per la privacy (Privacy Shield) e pertanto garantisce il rispetto degli standard di protezione dei dati personali. I dati inviati e associati ai cookie, identificatori utente (ad es. ID utente) o identificatori pubblicitari vengono eliminati automaticamente dopo 50 mesi. L’eliminazione dei dati che hanno raggiunto la scadenza del periodo di conservazione avviene automaticamente una volta al mese.
La raccolta dati da parte di Google Analytics può andare incontro a delle limitazioni se il visitatore del sito modifica le impostazioni dei cookie. Il rilevamento e l’archiviazione dell’indirizzo IP possono essere revocati in qualsiasi momento senza effetto retroattivo. Il componente aggiuntivo (plugin) del browser per la disattivazione di Google Analytics può essere scaricato, e poi installato, cliccando su questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout 

Ulteriori informazioni sull’elaborazione dei dati da parte di Google, le opzioni di configurazione e disattivazione del servizio si trovano nella Dichiarazione sulla privacy di Google e nelle Modalità di personalizzazione degli annunci pubblicitari su Google.

ReCAPTCHA
Al fine di proteggere i dati che inserisci tramite i formulari di questo sito, utilizziamo il servizio reCaptcha di Google LLC (Google). Questo servizio ci è utile per rilevare se i moduli forniti su questo sito web vengono compilati da una persona fisica o se sono utilizzati in modo improprio mediante esecuzione meccanica e automatizzata (in particolare nella sezione commenti). L’utilizzo di questa funzione implica che il tuo indirizzo IP e gli altri dati richiesti da Google vengano elaborati per il servizio Google reCaptcha. In ogni caso, all’interno degli stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP viene troncato e reso anonimo prima della trasmissione da parte di Google. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP viene inviato per intero ad uno dei server di Google negli Stati Uniti e troncato una volta ricevuto. Google utilizza poi queste informazioni per verificare a nome nostro come stai utilizzando il nostro sito. L’indirizzo IP fornito da reCaptcha non verrà aggregato con nessun altro dato in possesso a Google.

La raccolta di questo dato è soggetta alle norme in materia di protezione dei dati di Google (Google Inc.) e Google Inc. è certificata per il “Privacy Shield”, l’accordo UE-USA che garantisce la conformità alle norme di privacy europee.
I dati vengono trattati ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) sulla base del consenso dell’interessato o ai sensi dell’articolo 6 cpv. 1 lett. f del GDPR sulla base del nostro legittimo interesse ad evitare abusi e spam.
Ulteriori informazioni su Google reCAPTCHA e sull’informativa sulla privacy di Google sono disponibili all’indirizzo: https://policies.google.com/privacy?hl=it

5. COOKIE
Puoi controllare tutte le informazioni rilevanti sull’uso dei cookie nella nostra pagina Cookie Policy.

6. LA TRASPARENZA È LA NOSTRA PRIORITÀ
Tutti i dati che riceviamo da voi durante il rapporto contrattuale vengono utilizzati principalmente per il servizio che voi ci richiedete. Conduciamo analisi statistiche per migliorare prodotti e servizi. Queste analisi vengono eseguite rispettando la legislazione sulla protezione dei dati e le nostre politiche e processi interni di privacy.
Secondo l’articolo 15 del GDPR avete il diritto di ottenere informazioni per sapere se i vostri dati personali vengono processati. Avete inoltre il diritto di rettifica dei vostri dati personali se inesatti secondo l’articolo 16 del GDPR, il diritto alla cancellazione (art. 17 del GDPR), il diritto di ottenere restrizioni al trattamento in determinate circostanze (art. 18 del GDPR) e il diritto alla portabilità dei vostri dati secondo l’articolo 20 del GDPR. Inoltre, potete opporvi al trattamento dei vostri dati personali laddove il trattamento è basato sull’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR.
Se desiderate esercitare uno di questi diritti, siete pregati di scrivere a al seguente indirizzo: support@libriinscatola.it

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2020